Dopo aver lavorato per molti anni come veterinaria e responsabile dello studio, Helen ha iniziato a lavorare con la comunicazione clinica nelle cliniche e negli ospedali AniCura in Norvegia.
Negli ultimi cinque anni, tutti gli operatori sanitari (HCP) in 48 cliniche in Norvegia sono stati formati dal suo team. Helen ha anche lavorato con laureandi in veterinaria e infermiere presso la Facoltà di veterinaria dell'Università norvegese di scienze della vita e presso la Nord University. Ha fornito il contenuto per uno strumento di e-learning per le abilità comunicative, tradotto in sei lingue e stabilire "Communication skills" come uno dei Medical Interest Group è un passo importante verso il riconoscimento di queste abilità come parte delle abilità cliniche.
Nella sua attuale posizione di responsabile del programma, Educazione medica/Comunicazione clinica, è responsabile dell'accesso alla formazione in comunicazione per tutti gli operatori sanitari in 16 paesi europei. Helen fa parte dello Special Interest Group (SIG) Veterinary Healthcare all'interno di EACH.