Suzanne Kurtz, PhD, è Professoressa Emerita presso l'Università di Calgary, Canada, dove è si occupata di comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione. È anche stata direttrice del programma di comunicazione clinica della Facoltà di Medicina (1976-2005) sia alla
Washington State University, USA, dove è stata Professoressa di Comunicazione Clinica di Nestlé Purina e Direttore fondatore del Programma di Comunicazione Clinica del College of Veterinary Medicine (2006-2017).
Nel corso della sua carriera si è concentrata sull'ottimizzazione della comunicazione nelle professioni mediche, sullo sviluppo di programmi di comunicazione e sulla valutazione delle abilità cliniche. Ha lavorato con studenti, medici, veterinari, infermieri e tecnici così come con gruppi di pazienti e clienti, insegnanti e personale amministrativo. Suzanne Kurtz ha anche lavorato per aziende, ed ONG legate alla salute umana e animale . È stata co-organizzatrice delle otto Conferenze Internazionali sulla Comunicazione in Medicina Veterinaria. Oggi continua a prestare consulenza in materia di Abilità Comunicative a tutti i livelli sia in Medicina Umana che in quella Veterinaria. Ha collaborato a numerosi progetti di sviluppo internazionale relativi alla salute in Nepal, Sud-est asiatico e Sud Africa.
Oltre a numerose presentazioni ed articoli scientifici, le sue pubblicazioni includono diversi libri: Skills for Communicating with Patients (coautori J Silverman, J Draper, 1998, 2005, 2013, 2022 [3a edizione rivista ]), e il suo volume complementare intitolato Teaching and Learning Communication Skills in Medicine (1998, 2005), Skills for Communicating in Veterinary Medicine (2017), Participatory Education in Cross-Cultural Settings (1997) e Communication and Counseling in Health Care ( 1983).